Dalla parte degli animali. Marc Bekoff. Ricca Editore
“Dalla parte degli animali”, un titolo che potrebbe ricordare uno spot animalista. Ed effettivamente è un testo animalista, ma nella migliore accezione del termine. Senza nulla togliere all’etica che c’è dietro questo movimento, spesso è animata da sentimenti soggettivi che portano ad antropormizzare gli animali, perdendo così la meravigliosa essenza dei loro istinti, dei loro comportamenti e dei loro adattamenti. …
Continue Reading
I Neanderthal camminavano in posizione eretta come gli umani moderni
Fino ad oggi, i Neanderthal sono stati quasi sempre raffigurati con colonne vertebrali dritte e una postura scorretta o, quanto meno, ben diversa dalla nostra. Tuttavia, questi esseri umani preistorici probabilmente erano più simili a noi di quanto sia stato finora ritenuto. Alcuni ricercatori dell’Università di Zurigo hanno dimostrato che i Neanderthal avevano un’andatura eretta proprio come gli esseri umani …
Continue Reading
I primi esseri umani giunsero in Madagascar oltre 10mila anni fa
-
Leonardo Debbia
-
25 Settembre 2018
-
Antropologia
-
1 Comment
Durante la frammentazione del supercontinente di Gondwana, il Madagascar iniziò a separarsi, prima dall’Africa ad ovest (circa 160 milioni di anni fa) e quindi dall’India ad Est (89 milioni di anni fa). L’isolamento che ne derivò produsse uno straordinario grado di endemismo di specie animali e vegetali, molto diverse da quelle del continente africano. E i primi esseri umani giunsero …
Continue Reading
Resti umani e attrezzi litici in Cina svelano la prima migrazione dall’Africa
-
Redazione
-
27 Luglio 2018
-
Antropologia
-
0 Comments
Il rinvenimento di antichi rozzi strumenti, associati ad ossa umane in Cina suggerisce un’ipotesi destinata a spostare indietro le lancette del tempo: i primi esseri umani avrebbero lasciato l’Africa e sarebbero giunti in Asia molto prima di quanto si sia finora ritenuto. I reperti mostrano difatti che i nostri più antichi antenati avrebbero colonizzato l’Asia orientale ben oltre due milioni …
Continue Reading
Sulle tracce dei nostri antenati in Italia… Flavia Salomone, Luca Bellucci, Giorgio Manzi. Edizioni Espera
Ecce homo! Un’esclamazione che spontaneamente viene da pensare una volta terminata la lettura di questo breve testo che ci accompagna in un viaggio lungo 2,5 milioni di anni. Ecco l’uomo! Un processo evolutivo lungo, complesso e ramificato che culmina con Homo sapiens. Il nostro caro Homo sapiens. Insomma, noi. “Sulle tracce dei nostri antenati in Italia” è un libro sintetico, …
Continue Reading
Tutti lo temono, ma pochi lo hanno provato: intervista a un ragazzo morso dal “Ragno violino”
Come ogni anno, tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate si parla tanto, tantissimo, forse troppo del celeberrimo “Ragno violino”, poco simpatico Aracnide appartenente alla specie Loxosceles rufescens. Cavalcando la dirompente ondata della paura e delle fobie, così come viene fatto di prassi anche in altri ambiti (politici, sociali, economici… ecc ecc), i mass media diventano gli artefici dell’incontrollata diffusione …
Continue Reading
Arte rupestre, prima forma di comunicazione tra esseri umani
-
Leonardo Debbia
-
15 Marzo 2018
-
Archeologia
-
0 Comments
Quando e dove gli esseri umani hanno sviluppato il linguaggio? Per scoprirlo, dobbiamo guardare nelle profondità delle caverne, suggerisce Shigeru Miyagawa, un professore del Massachusetts Institute of Tecchnology (MIT), di Cambridge. Più precisamente, alcune caratteristiche specifiche dell’arte rupestre potrebbero fornire indizi su come le nostre capacità linguistiche, simboliche e polivalenti si siano evolute fino a come lo sono oggi. Una …
Continue Reading