Cellule staminali: un opportuna stimolazione può portare alla rigenerazione del cuore

Cellule staminali

Un nuovo studio ha dimostrato come le cellule staminali, se opportunamente stimolate, possono diventare cellule cardiache.

La ricerca, conclusasi nell’Università di Shangai, è stata pubblicata nella rivista Chemistry e Biology.

Lo studio ha avuto inizio attraverso lo screening di alcune molecole appartenenti ai pesci zebra. Dopo innumerevoli tentativi è stato possibile comprendere come manipolare e gestire le cellule staminali onde controllarne la destinazione. Secondo queste dinamiche, il gruppo di scienziati guidati dal prof Tao P.Zhong, ha analizzato la fase di sviluppo e di crescita di un cuore a cominciare dal suo stadio embrionale.

Il gruppo ha esaminato più di 4mila diversi composti dei quali soltanto tre composti: cardiogen-1, cardiogen-2 e cardiogen-3 avrebbero colto il loro interesse. Infatti, le tre molecole potrebbero riuscire ad apporre una serie di variazioni nel processo di crescita e formazione del cuore. Sulla base della quantità e del momento in cui vengono somministrati, infatti, sarebbe possibile favorire il processo di crescita o, altresì, inibirlo.

Tao P.Zhong, il professore a capo dello studio,  ha sottolineato l’importanza della ricerca e il passo avanti che questa potrebbe rappresentare in ambito medico infatti “indipendentemente da quelli che sono i progressi della medicina moderna, monitorare e controllare il rischio dell’infarto del miocardio e dello scompenso cardiaco rimane una complessa problematica nonché una dura sfida”.

Ha poi dichiarato che il futuro potrebbe fare appoggio diretto sulle cellule staminali trasformate in cardiache e che potenzialmente questa potrebbe essere la base per la rigenerazione del cuore. In ogni caso, ancora non è possibile definire quando e se queste terapie potranno essere adattate e quindi utilizzate sull’uomo.