Bibite gassate: anche se sono light fanno ingrassare

Scritto da:
Davide Basili
Durata:
1 minuto

bibite-gassateLa notizia che anche le bibite gassate in versione light fanno ingrassare non poteva che arrivare dal Paese in cui il consumo di bollicine è il più alto in assoluto: gli Stati Uniti.

Secondo uno studio condotto dall’Università del Texas di San Antonio, anche le bevande non zuccherate possono portare all’aumento del peso se se ne fa un eccessivo consumo. Questo perché, nonostante non abbiano lo stesso numero di calorie delle normali bibite gassate (si pensi, ad esempio, alla Coca Cola alla Pepsi, disponibili in entrambe le versioni), contengono comunque zuccheri.

Di conseguenza, il nostro organismo, non riesce a percepirne la differenza, e rallenta il metabolismo come se nel liquido ci fossero le calorie. Come sottolineato dalla dottoressa Sharon Fowler, che ha condotto la ricerca: “Se si è sovrappeso bere bibite gassate “light” non si favorirà la dieta ma, al contrario, si avrà un rischio persino maggiore di metter su chili di troppo. Ne basta infatti appena una al giorno per avere un aumento dell’addome cinque volte superiore, in 10 anni, rispetto a chi non ne fa uso. In effetti” ha continuato la ricercatrice “Il nostro corpo è progettato affinché ad un dolce, qualsiasi esso sia, sia legata l’assunzione diretta di calorie. Quando il sapore dolce arriva ma non vi è nulla da bruciare (quindi alcuna caloria) il corpo “apprende” il meccanismo riflettendolo in una diminuzione del metabolismo. Non si ha quindi la tipica sensazione di sazietà e, ancora, questo porta all’introduzione di più calorie”.

Davide Basili
15 dicembre 2012