Perdere peso: caffè vs caffeina

caffèUna buona e una cattiva notizia per i consumatori di caffè. Se da una parte, infatti, la caffeina aiuta a perdere peso, dall’altra il caffè non ha lo stesso effetto, a causa di alcuni componenti non ancora ben conosciuti.

I ricercatori dell’Università del Queensland, in Australia, conducendo uno studio sui topi di laboratorio, hanno osservato che, mentre la caffeina pura può eliminare l’aumento di peso, l’estratto di caffè non riduce i livelli di grasso.

La ricerca, pubblicata sul Journal of Nutrition, illustra come i topi siano stati alimentati con una dieta concentrata a base di grassi animali, latte condensato e zucchero per imitare i sintomi dell’obesità umana.

Somministrando agli animali una dose regolare di caffeina, il loro peso corporeo tornava gradualmente alla normalità, ma restava lo stesso se ai topi veniva offerto l’estratto di caffè.

Questo perché, come illustrato dal farmacologo cardiovascolare Lindsay Brown, che ha guidato la ricerca, il caffè contiene alcuni componenti ancora sconosciuti che sembrano contrastare le proprietà di riduzione di peso della caffeina.

Lo studio, tuttavia, indica comunque che sia la caffeina che il caffè migliorano le funzioni del cuore e del fegato.

Isabel Novo List
29 dicembre 2012