Approcci innovativi per aiutare chi soffre di apnea nel sonno

Scritto da:
Maria Grazia Midossi
Durata:
1 minuto

Le persone con apnea ostruttiva del sonno sono più propense a seguire il trattamento prescritto quando un partner o un genitore è coinvolto nel loro trattamento,apnea sonno secondo un team di ricercatori del sonno. L’apnea ostruttiva del sonno si verifica quando le vie aeree superiori collassano durante il sonno. È il più comune dei disturbi respiratori nel sonno e la probabilità che si verifichi è diventata più elevata nelle persone obese. La prima linea di trattamento per l’apnea del sonno è un trattamento a domicilio non invasivo chiamato CPAP, la terapia a pressione positiva continua delle vie aeree. Tuttavia, se i pazienti non utilizzano l’apparecchio correttamente, la terapia  non serve a nulla. Amy M. Sawyer, assistente professore  e il suo team stanno cercando il modo migliore per incoraggiare i pazienti ad aderire al trattamento con CPAP.

“Non c’è incoerenza nel modo in cui le persone utilizzano e aderiscono alla CPAP”, ha detto Sawyer. “I pazienti sono tenuti a utilizzare CPAP per otto ore da quando si sono addormentati. Sfortunatamente, la maggior parte dei pazienti non utilizza CPAP per la durata del loro tempo di sonno”. Una macchina CPAP è collegata ad una maschera nasale, orale o  facciale. La macchina offre CPAP a pressione positiva per via aerea, che mantiene aperte le vie aeree superiori e non le fa collassare. Mantenere aperte le vie aeree impedisce abbassamenti dei livelli di ossigeno durante il sonno e riduce i disturbi del sonno. Come risultato, le persone trattate con CPAP hanno meno sonnolenza durante il giorno, hanno migliori funzioni cognitive e in generale si sentono più riposate. Il trattamento di apnea ostruttiva del sonno diminuisce anche i rischi per la salute, comprese le malattie cardiovascolari e il diabete.

I ricercatori stanno mettendo a punto diversi tipi di interventi per promuovere l’uso CPAP. Sawyer e il suo team hanno esaminato 80 studi per determinare che cosa funziona e quali sono i fattori importanti da considerare quando le persone con apnea ostruttiva del sonno iniziano la terapia CPAP. Molti fattori possono influenzare o meno i pazienti a seguire  il  trattamento prescritto – caratteristiche della malattia e del paziente, i requisiti di trattamento, i fattori dei dispositivi tecnologici e gli effetti collaterali,  fattori psicologici e sociali. Uno degli studi che i ricercatori hanno esaminato, ha mostrato che circa la metà dei pazienti, con nuova diagnosi di apnea del sonno non avrebbe usato CPAP perché li faceva sentire claustrofobici. Diversi studi di intervento utilizzano le telecomunicazioni per aiutare i pazienti ad aderire al  trattamento. Questo metodo può comportare telefonate settimanali o  telemonitoraggio dei pazienti.

I ricercatori hanno determinato che le considerazioni di aderenza al CPAP dovrebbero essere fatte caso per caso. Se è coinvolto anche un supporto sociale  – come un genitore o un partner – i pazienti possono continuare il loro trattamento.  Se invece i pazienti non hanno questo tipo di aiuto a loro disposizione, la telecomunicazione può essere una buona opzione per loro.