III Simposio Materno Infantile

Scritto da:
Alexander Travisi
Durata:
1 minuto

Nuovamente segnaliamo l’evento, ormai giunto alla sua terza edizione, sulla prevenzione, profilassi e terapia medica Materno Infantile. Ricco in contenuti di formazione e di spunti per i nuovi medici del millenio. 

È giunto al termine il III incontro materno infantile olistico, organizzato dalla Corporación Universitaria Rafael Nuñez, continuità del precedente evento di cui già avevamo parlato.

volante copia

L’intervento e l’attività si è caratterizzata per un importante apporto a cura di pediatri e ginecologi. Dall’importanza di una buona terapia nel diabete gestazionale, una forma di diabete dipendente dalla gestazione e che si presenta esattamente con lei e che, al suo termine in almeno un 50% dei casi si risolve. All’impatto degli studi diagnostici in relazione alle readiazioni emesse prima della nascita e durante tutto il periodo iniziale.

Particolare attenzione è stata data agli aspetti nutritivi nell’età perinatale, prenatale e neonatale. Questo compito deve essere pane quotidiano del medico e del professionista della salute: proprio perché la nutrizione rappresenta un aspetto fondamentale per la crescita, il buon sviluppo e la prevenzione di malattie.

Ci sono stati altri temi rilevanti come l’asma e la sua realazione con un basso livello economico, l’ipotiroidismo cogenito – vittima – anche lui e quasi sempre della cattiva alimentazione. Non poteva quindi mancare il tema dell’acqua potabile, limite ancora di molte aree e degli adeguati trattamenti riservati a pazienti e zone sposte.

Un evento dedicato alle quasi mamme e a tutti i nascituri, un punto d’unione sulla salute e sulla prevenzione, sul benessere e sulla buona medicina, quella di qualità. Uno scenario per la formazione dei futuri medici segno di qualità ed interesse che devono essere al centro della diagnosi nella medicina generale.

Alexander Travisi