Salute: sette italiani su dieci dichiarano di star bene

Scritto da:
Redazione
Durata:
1 minuto
Sette italiani su dieci si sentono bene
Secondo un nuovo dato statistico sono 7 su 10 gli italiani che si sentono in buone condizioni di salute

Sono 7 su 10 gli italiani che dichiarano di sentirsi in buone ed ottime condizioni salutari. La notizia arriva dal rapporto Istat 2011. Secondi gli ultimi dati, infatti, il 71.1% della popolazione afferma di essere, anche previo accertamenti medici, in soddisfacenti condizioni di salute.

Non si direbbe secondo uno degli ultimi rapporti divulgati dove, al contrario, si raffigurava una situazione quasi “nefasta” in un paese – il nostro – dove si contava una media di 22.4 visite specialistiche annuali a persona.

Le percentuali sembrano rasserenanti ed illustrano chiaramente come le condizioni si manifestino sempre in forma maggiore, proprio con l’avanzare dell’età.

Resta comunque di vitale importanza, sottolineano gli esperti, la partecipazione attiva ad un check-up in più periodi all’anno.

Tornando invece al quadro statistico e alla sua positività nel nostro paese si conta una percentuale più ampia quando si parla dei maschi (con ben il 75%) e leggermente più bassa quando si colora di rosa con un 67%.

Ma ecco che, raggiunti i 50 anni, i problemi cominciano a farsi sentire, partendo dalle malattie croniche. L’artrosi/artrite ne colpisce il 17.1%, l’ipertensione circa il 16%, le malattie allergiche “attaccano” il 10%, mentre l’osteoporosi il 7.2%; sempre presenti sono diabete (4.9%) e asma bronchiale e bronchite cronica con il 6.1%.

Particolare attenzione deve andare quindi ad artrosi/artrite e osteporosi che rispettivamente riguardano articolazioni e fragilità dello scheletro. Disturbi che se non trattati, possono portare ad una diminuzione della vita media.