L’estratto di mela per combattere il cancro al colon

Scritto da:
Isabel Novo List
Durata:
1 minuto

meleIl cancro al colon, la seconda causa di morte per le donne e la terza per gli uomini di tutto il mondo, è un cancro talmente resistente che non può essere curato con i tradizionali farmaci chemio.

Ma niente paura: dalla Cina arriva una notizia a dir poco piacevole, quasi una sorpresa di Pasqua, viste le festività di questi giorni.

I ricercatori cinesi dell’Università Jiaotong di Xi’an, situata nell’omonima antica capitale del Paese, hanno condotto un interessante studio sulle mele come rimedio naturale per sconfiggere quello che sembra uno dei tumori più gravi da sconfiggere. La mela, infatti, non solo è il frutto più consumato in molti Paesi, ma è risultato un ottimo alleato per combattere altri tipi di tumori, tra cui, ad esempio, quello ovarico, quello al seno, quello al fegato e quello ai polmoni.

In particolare, l’equipe ha preso in considerazione gli oligosaccaridi, osservando come questi, oltre ad essere privi di effetti collaterali, sono riusciti ad uccidere un numero di cellule tumorali maggiori rispetto all’azione dei fermaci chemio.

Gli oligosaccaridi, sperimentati su alcune cellule di cancro al colon in vitro, sono riusciti a distruggerne fino al 46%, in base ovviamente alla concentrazione usata: ad esempio, con soli 0,9 microgrammi per mL, dopo 36 ore il 17,6% è stato completamente distrutto. Una percentuale alta, se si considera che, 1,3 microgrammi per mL di farmaci chemio sono riusciti a distruggere solo il 10,9% delle cellule.

Isabel Novo List
2 aprile 2013