Prepariamoci, Luca Mercalli

Scritto da:
Massimo Gigliotti
Durata:
1 minuto

Prepariamoci_MercalliLa crisi economica è sempre in prima pagina sui nostri quotidiani dal 2008 a questa parte; l’opinione pubblica sembra non interessarsi, o almeno non con la stessa intensità, della crisi energetica, ambientale e climatica che perdura da più tempo. Eppure sono emergenze di carattere planetario reali e non artefatte come quella finanziaria! Questo libro, lontano dall’essere un saggio catastrofista, vuole dare semplici consigli per arrivare a vivere meglio la vita di tutti i giorni con meno sprechi e meno consumi. La decrescita felice è possibile, basta arrivare a comprendere i limiti fisici del sistema Terra e convivere con essi. Non possiamo più permetterci di vivere e comportarci come se le materie prime fossero infinite e trascurando il problema dei rifiuti prodotti e scaricati in ambiente.

Luca Mercalli, meteorologo e divulgatore scientifico di fama nazionale, ci fornisce i suoi consigli partendo da esperienze di vita personali. Dai profitti ricavati con l’installazione dei pannelli solari sul tetto di casa sua, alla raccolta dell’acqua piovana; dalla produzione orticola, all’incentivazione del telelavoro. Uno dei concetti probabilmente più significativi che passa tra le pagine del libro, è quello riguardante il superamento del concetto di “competitività” industriale ed economica tra i Paesi, per arrivare ad una “cooperazione internazionale”, volta non più ad una crescita costante (utopistica) ma al mantenimento del benessere raggiunto. Nella nuova edizione del 2013 di Prepariamoci, è compresa anche una sezione dedicata al programma politico che l’autore voterebbe per un futuro sostenibile e basato sulla green economy.

Una sezione del libro è dedicata alle vicende dell’alta velocità e del movimento “no-tav”, sopratutto dal punto di vista di una comunità scientifica che, come l’autore, vive in Val di Susa. Lettere, articoli e critiche alla pubblica amministrazione che, nonostante le evidenze di un progetto fallimentare, resta sorda ad ogni tipo di protesta, che sia violenta o pacifica.

Dello stesso autore, tra i suoi ultimi libri: Filosofia delle nuvole (2008), Che tempo che farà (2009), Viaggi nel tempo che fa (2010).

di Massimo Gigliotti