“Breve storia di (quasi) tutto” Bill Bryson, Ed Tea

Scritto da:
Marco Ferrari
Durata:
1 minuto
“Breve storia di (quasi) tutto” Bill Bryson, Ed Tea
“Breve storia di (quasi) tutto” Bill Bryson, Ed Tea

Questo è un libro scritto da un curioso per i curiosi. E le domande sul mondo che ci circonda di certo non mancano. Su che strano pianeta camminiamo? E chi lo abita? E che storia ci racconta? Un affascinante viaggio nel mondo della scienza che parte dal centro della terra sino allo spazio profondo passando dall’evoluzione alle, a volte bizzarre, vite degli studiosi che sul bisogno di scoprire hanno speso la loro esistenza.

Scrive Bryson: “Mentre ero in volo sul Pacifico e guardavo pigramente dal finestrino l’oceano illuminato dalla luna, mi si presentò alla mente, con una forza piuttosto inquietante, la consapevolezza di non sapere nulla dell’unico pianeta sul quale mi sarebbe mai capitato di vivere.” 

Con ironia e simpatia Bryson ci conduce verso quella meravigliosa coscienza di appartenere ad un universo unico che, se osservato ritagliandoci un momento dal nostro frenetico vivere, ha sempre la capacità di stupirci e di regalarci uno dei motivi per cui la vita va vissuta: il piacere della conoscenza.

Marco Ferrari
21 dicembre 2013